Consigli per la scrittura creativa

creative writingLa scrittura creativa è un modo di scrivere che esprime i pensieri e i sentimenti dello scrittore in maniera poetica e quasi fantastica, e può assumere la forma di un romanzo, una storia breve, un’autobiografia o una collezione di poesie.

Molti pensano di essere in grado di scrivere una storia solo perché hanno letto tanti romanzi. Invece, quando si prova a scrivere un racconto, si impara presto che una storia ha i suoi requisiti e le sue regole da rispettare affinché possa funzionare.

Il consiglio più importante per un aspirante scrittore è quello di cominciare da piccole storie: invece di lanciarsi subito nella realizzazione di un’epica trilogia fantasy, bisognerebbe partire da un racconto breve o da una poesia, soprattutto se l’ispirazione zoppica.

Quando si scrive, poi, è facile ritrovarsi a corto di idee di tanto in tanto. Per stimolare la creatività, un buon metodo è quello di abituarsi a scrivere qualcosa tutti i giorni in un diario personale oppure portare sempre con sé un blocchetto di appunti: si possono annotare le proprie riflessioni in qualsiasi momento o, ancora meglio, si possono trascrivere delle frasi interessanti che si sentono in giro tra la gente.

Non tutti sono produttivi nelle stesse ore del giorno: bisognerebbe sperimentare e trovare qual è il momento migliore per scrivere e sfruttarlo al massimo. Non bisogna tormentarsi per rendere il proprio lavoro perfetto: tutti gli scrittori devono rivedere e modificare la loro produzione ed è raro che una storia o un capitolo vengano fuori perfetti la prima volta. Se si hanno dei dubbi, può essere d’aiuto dare il manoscritto a un amico scrittore per ricevere un feedback sul proprio lavoro.

La cosa più importante da ricordare è che bisogna divertirsi: la scrittura dovrebbe essere un’attività piacevole e non un’incombenza. Se si avverte che la storia che si sta scrivendo non sta andando a parare da nessuna parte, non c’è niente di male nel metterla da parte per un po’ e dedicarsi ad altri progetti minori. A volte, portare a termine qualcosa di semplice come un racconto breve può risolvere un blocco creativo apparentemente insormontabile.